Lidl-Trek, attesa per il debutto di Thibau Nys nelle Classiche delle Ardenne: “Ce ne sono pochi che sprintano come lui in salita, anzi forse nessuno…”

Piano piano, stagione dopo stagione, Thibau Nys sta scoprendo le corse su strada più importanti del calendario mondiale. Il belga, che è ancora molto giovane (22 anni), pur essendo professionista dal 2023, non ha ancora affrontato alcuna Monumento, né tantomeno Grandi Giri e solo nei prossimi giorni farà il suo debutto nelle Classiche delle Ardenne, ovvero Amstel Gold Race, Freccia Vallone e Liegi-Bastogne-Liegi, che sarà appunto la prima Classica Monumento della sua carriera. La Lidl-Trek punta parecchio su Nys, che ha già messo in bacheca 12 successi, tutti fra corse WorldTour e Pro.Series.

“Lo vedo molto bene per la Amstel di domenica 20 – le parole di Otto Vergaerde, fidato compagno di squadra di Nys, in un’intervista concessa a Sporza – Lui ha grandi aspettative su se stesso e anche la squadra le ha. Non sarei sorpreso di vederlo vincere subito. Per la Amstel, il finale con l’arrivo immediatamente dopo il Cauberg gli si addice molto. Non ci sono tanti corridori che possono sprintare forte come fa lui su una strada del genere. Anzi, forse non ce n’è neanche uno“.

Nemmeno Tadej Pogačar, anche lui atteso a tutte e tre le gare sulle Ardenne? “Il miglior Thibau, quello che ho visto nelle ultime settimane, potrebbe essere capace di tenere la ruota di Pogačar, se questi dovesse attaccare. Certo, poi farlo effettivamente è un’altra storia. Pensando alla Freccia Vallone e all’arrivo sul Mur de Huy, con la sua capacità di accelerazione Nys è uno dei migliori al mondo. Ma mercoledì (23 aprile – ndr) non sarei sorpreso di vedere Pogačar attaccare un giro prima rispetto all’arrivo”.

Nys però non è stato brillantissimo al Giro dei Paesi Baschi 2025 appena affrontato, tanto che il miglior piazzamento ottenuto, nell’arco dei 6 giorni di corsa, è stato un 14esimo posto: “Ma nell’ultima tappa è andato fortissimo e in salita è rimasto con i migliori – le annotazioni di Vergaerde, anche lui in gara nella corsa basca con la maglia della Lidl-Trek –   Forse è rimasto un po’ nell’ombra, ma per lui questa potrebbe anche rivelarsi una cosa positiva”.

La Lidl-Trek schiererà nelle Classiche delle Ardenne anche un altro nome eccellente del suo organico, Mattias Skjelmose: “Lui e Nys si completano alla perfezione – le parole di Vergaerde – Più la corsa è dura e meglio è per Skjelmose; più tattica c’è e meglio è per Nys“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio